SW per modifica massiva su più midi
pier
2005-11-09 17:54:24 UTC
ciao.
in dettaglio ho bisogno di togliere dei sysx da una serie di file, ma in
generale vorrei sapere se esiste un programma che lavori su un gruppo di
file midi modificando dei parametri in essi contenuti (tipo elimina i
program change, alza tutti i volumi delle note di un 20%... fate voi).

grazie
Musicland
2005-11-09 21:16:17 UTC
ciao.
Ciao....
in dettaglio ho bisogno di togliere dei sysx da una serie di file (cut)
Rifletti un momento:
Ogni File Midi è storia a se.....
Come fa a esistere un Software che può "Pigliare" una serie di dati "A
casaccio" ed eliminarli?
Poi, se c'è... sono pronto a scusarmi per l'ignoranza, ma ho il dubbio che
sarà difficile....
[...]
Esistono Sequencers che consentono di filtrare una serie di eventi.... e di
cancellarli volendo....
Se poi decidi che sarà fatto su un solo canale Midi o su più..... No
problem.
Ma un File alla volta.... non cumulativo....
--
saluti
peu

Il sito è in costante aggiornamento.
http://xoomer.virgilio.it/musiclandstudio
pier
2005-11-09 23:48:10 UTC
fatto...
Post by Musicland
Ogni File Midi è storia a se.....
confermo
Post by Musicland
Come fa a esistere un Software che può "Pigliare" una serie di dati "A
casaccio" ed eliminarli?
e chi dice a casaccio? esistono decine di SW (anche direttamente certi
sistemi operativi) che prendono una directory di file di testo e fanno per
tutti una stessa modifica al loro interno... perché mai questo non dovrebbe
succedere coi midi? non sono file wave, codificati chissà come...
somigliano, nella loro strutturazione, a un testo anche se molto
particolarmente codificato...
i sequencer li conosco. se però vuoi (esempio) sostituire ogni cosa che
passa sul canale midi 4 verso il canale midi 7 e vuoi farlo su 13 file, devi
aprirli singolarmente, come tu dici. volevo solo sapere se qualcuno si fosse
mai preso la briga di realizzare un programma (fattibilissimo, avendone
tempo, competenze e/o stipendio in tema) per farlo.

Musicland
2005-11-10 00:19:09 UTC
e chi dice a casaccio? (cut)
Perdona, ho usato il primo termine che mi passava nella testa......

Nel senso: non è più fattibile offrire una sezione "Filtro" su un soft per
editare su un singolo Midifile parecchi eventi a seconda delle proprie
esigenze alla "massa" di utenti, piuttosto che offrire (per esempio) un
Database con questa funzione che servirà (e sei il primo che sento avere
questa esigenza) al singolo?
come tu dici. volevo solo sapere se qualcuno si fosse
mai preso la briga (cut)
Magari chiedere a Gunter Nagler....

A=MidiMan
2005-11-10 00:49:45 UTC
Post by pier
e chi dice a casaccio? esistono decine di SW (anche direttamente certi
sistemi operativi) che prendono una directory di file di testo e fanno per
tutti una stessa modifica al loro interno...
Certo...
Esistono software che CREANO poesie... altri che COMPONGONO musica
innovativa... e ne esisono anche che realizzano IMMAGINI artistiche...
Io ripeto quanto scritto da altri... A CASACCIO? ;-)
Post by pier
[...]
Perdona... ma se PENSI di SAPERE... sei semplicemente "presuntuoso".
Hai fatto una domanda da "TOTALE inesperto" ed ora affermi di CONOSCERE...
Sorry... non ho tempo da perdere con UN presuntuoso ;-)
A=MM
Gemini
2005-11-11 13:30:13 UTC
Post by A=MidiMan
Perdona... ma se PENSI di SAPERE... sei semplicemente "presuntuoso".
Hai fatto una domanda da "TOTALE inesperto" ed ora affermi di
CONOSCERE... Sorry... non ho tempo da perdere con UN presuntuoso ;-)
Trovo che ogni tanto si esageri con i giudizi...

Ciao.
Gemini.
A=MidiMan
2005-11-11 14:38:40 UTC
Post by Gemini
Trovo che ogni tanto si esageri con i giudizi...
Ke volessi farci... nessuno siamo perfetti :-)
A=MM
Gemini
2005-11-11 15:00:47 UTC
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
Trovo che ogni tanto si esageri con i giudizi...
Ke volessi farci... nessuno siamo perfetti :-)
Appunto... ;-)

Ciao.
Gemini.
Emiliano Grilli
2005-11-10 09:23:37 UTC
Post by pier
Post by Musicland
[...]
Beh lo puoi fare anche sui file wave... (aggiungi questo riverbero a
tutti i file di questa directory e salva i file processati in
quest'altra... etc..)
Post by pier
[...]
E' sicuramente fattibile, ma serve un minimo di esperienza di
programmazione. Se conosci il perl, con questo fai quello che vuoi:
http://interglacial.com/~sburke/midi-perl/

Per esempio, questo script è un "midi splitter", prende un midifile e
ti separa le tracce/canali in tanti midifile:

http://interglacial.com/~sburke/pub/midi_splitter.pl

Capisco che possa non essere intutivo.... ma di programmi
preconfezionati non ne conosco (a parte i già citati di gunter nagler
http://www.gnmidi.com ). E avrebbero comunque il limite di non fare
_esattamente_ quello che vuoi in quel momento.

Qui c'è una libreria in python, ma mi sembra più scarna di quella
perl:
http://www.mxm.dk/products/public/pythonmidi/
(sicuramente meno documentata)
Post by pier
Emiliano Grilli
Linux user #209089
http://www.emillo.net
pier
2005-11-10 20:04:19 UTC
rispondo cumulativamente e senza quotare tutte le parti a cui mi riferisco,
per evitare una mail altrimenti incasinatissima.

ringrazio molto emiliano, che già una volta mi ha dato una risposta
"purtroppo" utilissima sulle piccole/grandi difficoltà audio firewire/linux:
sei gentilissimo.

per musicland: sicuramente è più fattibile l'offerta di funzionalità di
editing anche avanzato su singoli midifile offerta dai principali sw, hai
ragione. la funzione di cui avrei desiderio io è comunque fattibile ma a
quanto pare, come immaginavo (vi chiedevo infatti lumi proprio perché la
cosa è perlomeno non facile da reperire), nessuno "famoso" l'ha implementata
:-). trovo comunque che possa tranquillamente essere un'esigenza non
rarissima modificare ad esempio il volume sulle note di tutti i midifiles di
una cartella suonati, chissà perché, un 30% più alti di quelli che già si
hanno (è tanto per dire... insomma, una funzione non inutile, ecco). grazie
per lo scambio di opinioni.

per midiland: cosa c'entrano i sw di "creazione" automatica, che tra l'altro
a casaccio non vanno, con la modifica massiva di un PARAMETRO su più file,
cosa che, utile o no (su questo confrontiamoci, per carità), può essere
automatizzata come tutte le attività replicate svolte su un pc? poi: sono
PRESUNTUOSO sulla base di quale frase che ho detto? "i sequencer li
conosco"? mi sembra evidente che mi riferissi a come lavorano su questo tipo
di cose, cioè dando la possibilità di editare in 1000 modi singoli file. da
lì ad esser presuntuosi credo ce ne corra un filino, non trovi? riguarda la
mia domanda da TOTALE inesperto noto giusto 2-3 cosine: su quali basi
cataloghi un esperto? sul fatto che sappia quale funzione realizzi ogni
singolo sw musicale sviluppato sulla terra? scendi dal pulpito, please...
forse il presuntuoso sei tu, visto che a chiedere qualcosa, affermando
quindi di non saperne, sono stato io... aggiungendo peraltro che la cosa va
comunque sviluppata da qualcuno che ne capisca parecchio, visto che ad
esempio io non l'ho sviluppata e la chiedo qui... Ah, poi: alla domanda
inesperta hai per caso dato una risposta, anziché aprire una polemica
curiosamente insensata? contrariamente a quanto affermi, mi pare che qualche
minuto da perdere l'hai avuto... il sorriso finale, pertanto, risparmialo
per quando vorrai realmente essere simpatico e scambiare opinioni con chi
non sta in alcun modo offendendo, criticando o blaterando. non capisco
proprio a cosa ti serva esibirti in simili mail... criptoesibizionismo,
chissà...

ciao a tutti
Musicland
2005-11-10 21:31:26 UTC
Post by pier
come immaginavo (vi chiedevo infatti lumi proprio perché la
cosa è perlomeno non facile da reperire), nessuno "famoso" l'ha
implementata (cut)
Perchè (IMHO) non ne trovo l'utilità.....
Post by pier
[...]
Mi chiedo basandomi sul tuo esempio: cosa serve aumentare la velocity, anche
solo in modo proporzionale su un'intera cartella piena di Midifiles?
Ogni base, repeat: è storia a se......
In ogni base c'è un insieme di tracce con un insieme di eventi che deve
ricreare un'esecuzione credibile....
Ogni traccia è dedicata ad un determinato timbro e chi l'ha programmata, ha
cercato di ricreare determinate "Nuances" presenti nell'esecuzione originale
sfruttando anche un parametro come la velocity.
Ogni timbro poi, può essere composto da uno... due... o più livelli di
dinamica su cui la velocity, in fase di programmazione, gioca un ruolo molto
importante (specie su basi in formato GM).
Nell'esempio che segnali.... "Alzare" la velocity anche di un solo Midifile,
significa "Sballare" tutti questi equilibri.
Nella traccia Drums, per esempio.... dove avevi un batterista che "colpiva"
con una velocity di 80 e con le Ghost Notes a 30 per ricreare il giusto
feeling.... diventa un "Incapace" incrementando la velocity!
(non so se rendo l'idea....)

Forse è per questo che non esiste un Tool di questo tipo e i cosiddetti
"famosi" non lo utilizzano perchè preferiscono editare la singola base per
capire, ascoltando la stessa, se le modifiche fanno danno o meno.

"Normalizzare" un Midifile, non è come "Normalizzare" un File Wav sempre
riprendendo il tuo esempio.

E il ragionamento si può allargare anche ad altri parametri presenti nelle
tracce.

E' questo il punto che, probabilmente, non comprendi.

Che sia fattibile, repeat.... non lo metto in dubbio.
(Qualcuno anni fa, ipotizzava qualcosa del genere per "Manipolare" i Markers
presenti in un intera cartella di basi... diciamo che, nel tuo caso,
l'utilizzo sarebbe anche più lecito!)

Ma l'utilità, dopo aver esposto quali sono le problematiche riguardo un File
Midi, dov'è?
Nelle basi MIDI, contrariamente a quanto alcuni possono pensare.... non è
che tutti gli eventi presenti all'interno sono uno standard "manipolabile"
anche a gruppi all'interno di una cartella.....
Post by pier
grazie
per lo scambio di opinioni.
Di nulla, siamo qua apposta.

pier
2005-11-10 21:54:57 UTC
hai ragione, i tuoi esempi sono tutti sensati. un po' meno scemo forse ti
appaio se parlo di incremento PERCENTUALE della velocity quando (mi è
capitato) qualche amico registrava basi midi con tastiere che "uscivano" con
volumi bassi, o comunque sensibilmente più bassi del solito. comunque il mio
esempio era relativo alla necessità di togliere dei messaggi (tutti) di tipo
system exclusive (si scriverà così? abbreviato lo leggo "sysx"... :-) ).
comunque, senza andare avanti troppo, gli esempi che si possono fare, a
favore e a sfavore della mia opinione e della mia sanità mentale, sono molti
:-). in ogni caso hai ragionissima su quel che hai scritto: lungi da me
l'idea che su un midi scrivi 50 invece di 70 su una traccia e tutto fila
liscio... :-)

grazie ancora!
Musicland
2005-11-10 22:13:43 UTC
Post by pier
hai ragione, i tuoi esempi sono tutti sensati. un po' meno scemo forse ti
appaio
Parti dal presupposto che non mi appari così.....
(Ci mancherebbe altro....)
Post by pier
se parlo di incremento PERCENTUALE della velocity (cut)
Conosco il problema perchè nell'arco degli anni si è presentato spesso.
Il problema del volume in uscita purtroppo, ritengo non si risolva con una
modifica della Velocity per i motivi precedentemente esposti.
Idem riguardo un eventuale editing globale del CC7 al "rialzo".
Post by pier
comunque il mio
esempio era relativo alla necessità di togliere dei messaggi (tutti) di tipo
system exclusive (si scriverà così? abbreviato lo leggo "sysx"... :-) ).
Rimane sempre il fatto che non capisco il perchè.
Dieci anni fa si poteva ipotizzare che la loro presenza creasse problemi su
un Player... ma c'erano i sequencers MC di Roland che lamentavano il
difetto.... (robusti come muli.... ma con qualche problemino in questo
senso)

Ma oggi....
Oltretutto, se sfrutti un modulo GM, sarebbe meglio non togliere niente
perchè se c'è qualche evento di Sysex, qualcosa vorrà dire.....
E se lo strumento non riconosce quella stringa, "passa oltre" e la sua
presenza non fa danno.
Post by pier
comunque, senza andare avanti troppo, (cut)
Figurati....
Ho solo l'impressione che, se il motivo non è qualche problema tecnico ben
definito come l'esempio del MC Roland, sia più danno che beneficio questo
tipo di operazione oggi.
E l'esposizione fatta finora, credo spieghi esaurientemente il perchè
nessuno ha ancora creato niente a riguardo.

A=MidiMan
2005-11-11 00:24:05 UTC
pier wrote:

Perdono il refuso sul nick...
Vado per ordine...
Post by pier
[...]
Peccato che con questa affermazione... tu dimostri di saperne ASSAI poco
di midifile.
L'automatizzazione è (teoricamente) possibile.
Peccato che tu voglia automatizzare modifiche agli elementi
CARATTERISTICI di una INCISIONE, di una REGISTRAZIONE.
Tu vorresti eliminare i program change in AUTOMATICO su PIU' midifile...
ma sai che succede?
Vuoi alzare TUTTI i volumi di un 20%... hai presente se quel midifile ha
GIA' tracce con note con CC 7/11 posti a 127?
Post by pier
[...]
NO... NON TROVO.
Se tu sapessi REALMENTE come funziona il mondo MIDI... non avresti posto
la domanda che hai posto.
L'hai fatta... SPIACENTE... ma evidenzia che di MIDI non sai
*praticamente* niente.
Post by pier
[...]
Io NON catalogo... ma semplicemente "rilevo"
Una persona che conosce MARGINALMENTE il protocollo MIDI ed il
funzionamento di un sequencer NON avrebbe MAI posto le domande che hai
posto tu.
OGNI software MIDI esistente sulla terra... segue UN SOLO PROTOCOLLO.
Se conosci come funziona il protocollo e come esso viene usato
(mediamente) dagli utenti... sei sul pulpito.
Se non lo sai... NON chiedere agli altri di scendere per accontentare le
tue esigenze.
Post by pier
[...]
Se traduci in italiano...

In breve... riassumo... per TUO interesse...
Se pensi di poter prendere basi di FONTE diversa (diversi programmatori)
e di poterle centrifugare TUTTE insieme con qualche colpetto di MOUSE su
di un software "generalista"... sei un povero ILLUSO.

Se conosci (come sostieni) protocollo, sequencers... e realtà (materiale
reperibile in rete)... lo SAI.
Diversamente... non ti incazzare... tutti siamo stati NEWBIE...
l'ingenuità non è una malattia... se non si è permalosi (se si è
permalosi... diventa PERICOLOSA malattia)!!!
Ciao
A=MM
pier
2005-11-14 20:34:50 UTC
beh, non so più a quale intervento rispondere! :-)
premesso che sono contento di aver creato, in fondo, un bel dibattito, mi
chiedo cosa ci fosse di particolarmente strano o di così incompetente da
suscitare in midiman tante maiuscole... boh...
guardate: io non ho fatto alcun esempio che non fosse quello dei sysex per
un motivo molto semplice: il problema NON è mio, né di qualcuno in
particolare. ho verificato che sonar 5, nella sua prima usicta, ha un
curioso bug, e cioè se becca un messaggio di sysex (non ho capito bene se
uno specifico, tutti o chissà quali) si pianta allegramente (va in dropout
ma di fatto non riparte).
da lì m'è venuto in mente che se uno ha 10 pezzi con qualche sysex (e di
quei sysex non gli frega nulla) dovrebbe toglierli uno ad uno, e allora mi
sono chiesto (e non avendoMI una risposta ho condiviso con voi la domanda)
se esistesse qualcosa per risolvere "d'un colpo" il problema, CHE IO NON
DEVO RISOLVERE.
insomma, una simpatica speculazione (pippa? :-) ) mentale, visto che da
informatico sono abituato a pormi problemi del genere, astrazioni non
astratte che, generalizzando una questione, mi servono poi per arrivare a
una soluzione generale. è evidente che se prendo una base per volta e taglio
qui e lì faccio prima rispetto a sviluppare un SW, ma chissene! ci sto
ragionando per il gusto di farlo, come accade per tante cose!
per midiman è più importante capire chi sia esperto, presuntuoso, permaloso,
ignorante, OT se deve farci una suoneria (non è musica midi sul computer? è
COSI' MOSTRUOSAMENTE OT?), ecc... per me è sufficiente, necessario, ottimo e
abbondante che ci si diverta assieme a discutere di una cosa che secondo me
è interessante a prescindere (condivido, infatti, la quasi totale
insensatezza di un utilizzo del tipo "piglia tutto e cambia"). insomma, caro
midiman, ma non vedi che siamo tutti qui, tra l'altro quasi tutti in
evidente disaccordo con me, a chiacchierarne senza problemi? e a te cosa
manca per parlarne con gentilezza e senza aggredire? (hai aggredito, non
serve quotarmi per la ventiduesima volta...). tranquillo, non sono
permaloso, è pressoché certo che non conosco i sequencer quanto te,
l'ignoranza sul protocollo midi, che di certo ho, non la dimostro
assolutamente in questo modo ma posso frlo in tanti altri... :-) ...
insomma, tutto tranquillo... vivi un po' più sereno, va'... beviti un buon
bicchiere, fatti uno spaghetto con la bottarga e cerca di non saltare
addosso a persone che non t'hanno fatto nulla né mettono in discussione
alcunché delle tue capacità e competenze. siamo persone fortunate a
sufficienza da poter dedicare un quarto d'ora al giorno a leggere mail e
NG... non è poco, ricordatene la prossima volta che parti in quarta senza
che nessuno t'abbia sgommato accanto.

ciao a tutti... grazie ancora per le decine di opinioni!
A=MidiMan
2005-11-14 23:17:13 UTC
Post by pier
premesso che sono contento di aver creato, in fondo, un bel dibattito, mi
chiedo cosa ci fosse di particolarmente strano o di così incompetente da
suscitare in midiman tante maiuscole... boh...
Nota su la "maiuscola" (ben rappresentata anche in questo tuo post).
Da "navigatore obsoleto"... la netiquette me la sono digerita assai...
Il maiuscolo è GRIDARE (= maleducato) quando viene usato per un'intera
frase.
Utilizzato saltuariamente (come faccio oramai per abitudine
ultradecennale!) è marcare l'accento della propria frase su di una
parola... quella su cui si vuole che venga prestata maggior attenzione.
Alcuni newsreader mettono in grassetto (automatico) le parole racchiuse
fra asterischi *aaa*
Altri consentono di sottolineare alcune parole.
Esistono altre "opportunità"... ma che sono rilevate solo da chi
utilizza il newsreader che le riconosce.
Il maiuscolo... usato con parsimonia... lo leggono tutti.
Post by pier
[...]
Io ho provato Sonar 5... in un negozio all'estero.
Copia ORIGINALE... e non ha il difetto che lamenti.
Detto fra di noi... Sonar 5 (IMHO) è una emerita cagata se non hai un
S.O. a 64 bit.
NON ha NIENTE di superiore alla sua precedente release... forse qualche
plug-in in più.
Di antipaticissimo ha che OGNI VOLTA che lo lanci... fa la verifica dei
plug-in installati... ed io l'ho provato su di un PC usato dal negozio
come "dimostrazione" di decine di plug-in e software musicali.

SNIPPANDO tutto il resto...
Non ti bastava accennare al problema da te rilevato?

Io vivo benissimo... e continuerò a farlo...
Però sarei curioso di sapere cosa c'entra "SW per modifica massiva su
più midi" (il TUO titolo) con un presunto BUG di una specifica versione
di software... non aggiungo altro ;-)
Ciao
A=MM
Gemini
2005-11-15 16:12:30 UTC
Post by A=MidiMan
[...]
Finta tontaggine?! ;-)

A me pare che la spiegazione sia stata più che esauriente...

Ciao.
Gemini.
pier
2005-11-15 21:06:48 UTC
Post by A=MidiMan
Io ho provato Sonar 5... in un negozio all'estero.
Copia ORIGINALE... e non ha il difetto che lamenti.
infatti ne ho provata una piratata. non è sul mio pc, ma se vuoi
controllare... ci prendiamo una birra insieme :-). comunque il problema non
devo risolverlo né a me né a nessun altro... mi era venuto in mente e basta
Post by A=MidiMan
[...]
per quel che ho visto e per quel che ne capisco sono d'accordissimo. bastava
una 4.xx, ma 5.0 tira sicuramente di più... :-)
Post by A=MidiMan
SNIPPANDO tutto il resto...
Non ti bastava accennare al problema da te rilevato?
sinceramente non credevo fosse necessario, tant'è che l'ho fatto poi quando
m'è sembrato utile speciificare
Post by A=MidiMan
[...]
ecco, non aggiungere altro. questo però prova che non hai capito che volevo
solo ragionarci su. io NON devo risolvere un bug, non devo manipolare per me
né per altri delle basi. volevo sapere se a fronte di un problema del genere
esistesse un SW per... ecc. ecc. ... quindi c'entra in questo senso qui,
cioè tanto o per niente! tutto qui! la mia vita è identica a prima! non
faccio pianobar, non faccio karaoke... insomma, era per parlarne e saperne
di più! che cavolo, ma è una cosa così grave?
Post by A=MidiMan
Ciao
A=MM
ciao a te!
pier
2005-11-15 21:33:15 UTC
p.s. leggo dalla mia prima mail che ho proprio scritto "ho bisogno di..."
ecc. ecc. . in effetti avevo bisogno ... di saperlo, piuttosto! :-) sono
abituato per lavoro a pormi problemi del genere e quindi mi piace lasciarmi
trasportare dalle questioni da risolvere. a scanso di equivoci ulteriori,
però, mi autocorreggo per essere chiaro.

ciao a tutti e grazie ancora
A=MidiMan
2005-11-15 22:05:17 UTC
Post by pier
infatti ne ho provata una piratata. non è sul mio pc, ma se vuoi
controllare... ci prendiamo una birra insieme :-). comunque il problema non
devo risolverlo né a me né a nessun altro... mi era venuto in mente e basta
Francamente... a me non interessa NIENTE di cosa usi tu, della sua
provenienza e di chi è il suo proprietario.
Ovviamente... non mi interessa finchè il tuo comportamento nei confronti
degli altri utenti è corretto.
Post by pier
per quel che ho visto e per quel che ne capisco sono d'accordissimo. bastava
una 4.xx, ma 5.0 tira sicuramente di più... :-)
Se è solo per quello... di 4.xx ce ne sono già state MOLTE (troppe...
IMHO... per un software SERIO e PROFESSIONALE).
Post by pier
sinceramente non credevo fosse necessario, tant'è che l'ho fatto poi quando
m'è sembrato utile speciificare
Forse era meglio specificare PRIMA.
Situazione -> Problema -> Domanda.
Se vai da un medico accusando un dolore toracico... lo lasci impazzire a
cercare la causa... o gli dici che mezz'ora prima ti sei preso un pugno
in una rissa? :-)
Post by pier
[...]
Essendo, come dici, tanto distante dal mondo musicale in MIDI... magari
cercare di conoscerne qualcosa?
Francamente... la tua domanda NON mi ha "sconvolto" (ne ho lette ed
ascoltate dal VIVO... di peggiori!!!)
Mi è semplicemente sembrata una domandaCCIA da NEWBIE della prima ora...
e così come l'ho interpretata... ad essa ho risposto.
Ciao
A=MM
pier
2005-11-15 22:15:10 UTC
vabbè, direi che possiamo piantarla di tritare i cosiddetti a tutti gli
altri. la mia domanda alla fin fine era da informatico appassionato;
l'aspetto musicale stretto era semplicemente esistente per via
dell'argomento su cui discutevo. il conoscere qualcosa del midi, come
abbiamo avuto modo di dirci anche con gli altri, come hai visto non
c'entrava nulla: risolvere questa questione progettando un tool -una
procedura, si diceva anni fa...- esula completamente dalla sensatezza
dell'intervento che si effettua a programma fatto e operativo (così come,
del resto, non è che si sia rinunciato a inventare la TV per evitare di
vederci l'isola dei famosi... il che però mi sta portando a darti
ragione!!!! AZZ! :-) )

a presto
Gemini
2005-11-15 16:11:36 UTC
Post by pier
ricordatene la prossima volta che
parti in quarta senza che nessuno t'abbia sgommato accanto.
ahahah... bella questa... devo ricordarmela!
;-)

Ciao.
Gemini.
Gemini
2005-11-11 15:00:11 UTC
Post by pier
[...]
A livello puramente algoritmico-funzionale, direi che la tua idea non è del
tutto peregrina...

Se ci limitiamo al discorso SYSEX, un software del genere potrebbe avere la
sua utilità...
Se andiamo sul campo dei controlli, qualche utile applicazione pratica
potrebbe anche essere trovata e risolvere delle situazioni che altrimenti
richiederebbero ore di lavoro e tonnellate di pazienza.

Facciamo un esempio.
Ho un migliaio di MIDI file che vorrei elaborare introducendo un fade out
MIDI (sul CC7) che occupi le ultime due battute del brano (su tutte le
tracce che arrivano fino a quel punto).
A livello algoritmico creare un software che faccia le seguenti operazioni
su ciascuna traccia:

- analizzi se ci sono dati di nota tra la battuta x e la battuta x+2.
- in caso affermativo, analizzi l'ultimo valore di CC7 precedente la battuta
- crei una serie di valori di CC7 che vadano, nell'arco delle battute
[x;x+2], dal valore analizzato al punto precedente a 0, con passo costante

non solo non mi sembra affatto impossibile, ma mi pare pure che possa avere
una sua utilità.
E siccome tale operazione è perfettamente automatizzabile (nel senso che con
i presupposti sopra esposti si può compiere su qualsiasi brano midi
indipendentemente dalla conoscenza di cosa contenga) ecco che l'inutilità di
un software simile non è del tutto fuori discussione.

IL PROBLEMA... però... è che se un'esigenza non è così forte da suscitare
interesse da parte di chi produce un software, questo software, pur se
utile, rimarrà sempre una pura idea senza alcun riscontro pratico.

Ciao.
Gemini.
A=MidiMan
2005-11-11 15:41:18 UTC
Gemini wrote:

Riacquisite serietà e proprietà di linguaggio...
Post by Gemini
Se ci limitiamo al discorso SYSEX, un software del genere potrebbe avere
la sua utilità...
Mi illustri l'utilità... che non riesco a comprenderla?
I SysEx... sono messaggi "mirati" e vengono IGNORATI se non sono diretti
al tuo strumento.
Post by Gemini
[...]
Nessun software è INUTILE in assoluto... in quanto ci sarà sempre un
utente di PC che lo troverà "interessante" (almeno il suo programmatore!).
La tua ultima frase, invece, conferma l'esistenza di un "inutile
relativo" = un software che fa qualcosa di TEORICAMENTE interessante...
ma che interessa a due o tre ;-)

Nel caso specifico... mi stupisce che un musicante (= uno che FA musica)
trovi potenzialmente utile un "masturbatore orgiastico di midifile" :-)
Già l'esempio che hai proposto... mi pare "fantascientifico": chi fa
musica sa che OGNI canzone ha un SUO significato a partire dall'intro...
fino all'ending. Omologare decine, centinaia, migliaia di midifile *in
automatico* ad un fade out nello stesso numero di battute... CUI PRODEST?

Analogamente... io sostengo che QUALSIASI operazione "automatizzata" su
midifiles è attività ludica senza fine di lucro (= utilità).
Sempre disponibile a cambiare opinione... se qualcuno mi convince!
(Pensa che pochi mesi fa ero convinto che l'Inter potesse vincere il
campionato ^__^)
Ciao
A=MM
Musicland
2005-11-11 17:31:08 UTC
Post by Gemini
Se ci limitiamo al discorso SYSEX, un software del genere potrebbe avere
la sua utilità... (cut)
Se qualcuno ha inserito una stringa in esadecimale... ed escludo abbia
"manie" tipo le mie da giovane di far comparire sul Display del Canvas il
"Logo" dello studio..... (allora avrebbe anche senso cancellarla!)
Mi ripeto...Probabilmente ha inserito una serie di dati che vanno a
modificare un "Tal" strumento.
Ok... ammettiamo che uno non abbia il "Tal" strumento.....
Mi chiedo che male fa una stringa più o meno da qualche Kappa di Byte.
Se ne facciamo un ragionamento puramente "Estetico".... si cade nella
"Mania"......
(perdonami....)
E l'utilità, è esclusivamente del singolo per motivi (come altri hanno già
scritto) estremamente personali.
Post by Gemini
Se andiamo sul campo dei controlli, qualche utile applicazione pratica
potrebbe anche essere trovata e risolvere delle situazioni che altrimenti
richiederebbero ore di lavoro e tonnellate di pazienza.
In tanti anni di esperienza sulle basi, (IMHO) posso ritenere utile una
funzione di "Filtro" per andare a "editare" in modo complessivo una serie di
parametri presenti su una o più tracce di una Singola
base.....
E già sugli MC Roland segnalati in precedenza, qualcosa del genere si poteva
fare.... oggi, sui sequencers "più in voga" è prassi consolidata......

Ma arrivare a ipotizzare l'eliminazioni di un "Tot" di eventi su un certo
numero di Midifiles partendo dalla Cartella..... ma andiamo avanti....
Post by Gemini
Facciamo un esempio.
Ho un migliaio di MIDI file che vorrei elaborare introducendo un fade out
MIDI (sul CC7) che occupi le ultime due battute del brano (su tutte le
tracce che arrivano fino a quel punto). (cut)
Ok... A patto che tutti i brani abbiano fine esattamente in quel punto o su
quel "dato" valore.......
E' lo stesso esempio della stringa di sysex... elaborare un software che
riconosca quali stringhe contemplano un dato relativo al display e quali
no......
E forse, permettimi.... avrebbe più senso della dissolvenza in uscita perchè
un parametro qui è certo...
(ad un certo punto, nella stringa, partono i parametri relativi al
display....)
Post by Gemini
non solo non mi sembra affatto impossibile, ma mi pare pure che possa
avere una sua utilità. (cut)
Io la metterei in discussione..... tanto per fare un esempio "terra
terra"....
Ed è un esempio....

Il volume di un timbro è direttamente proporzionale spesso anche al valore
di CC91 e 93 utilizzata in quella traccia.
Come facciamo, a priori sul Software che creiamo, a stabilire che... per
esempio... quando il CC7 arriva 70 di valore (per assurdo), scatta la
dissolvenza?
Magari in quella determinata traccia di una "tal" Base, il creatore ha usato
una "mano pesante" sugli eventi di CC91/93 .... e se facciamo un editing
"Globale", "sballa" tutto il mix di quella base.....

Nel caso di una Base Midi, credo che le variabili in gioco che "regolano"
l'esecuzione siano parecchie e, Sopratutto, definibili dall'utente....
Perchè Ok.... c'è uno standard per la compilazione della base e il
programmatore, se vuole condividerla con altri, deve renderla "leggibile"
per una serie di moduli compatibili sfruttando una serie di eventi....
Ma come inserire gli eventi e in che modo per rendere credibile
l'esecuzione.... è frutto della fantasia del programmatore.
Non c'è regola.... o "standard" in merito.
Facciamo una prova?
Piglia un mio midifile... uno di A=MM.... uno di Mr Palletta e uno tuo....
"Buttali" in una cartella e ipotizza un software che crei una dissolvenza in
uscita basandosi su un dato valore del CC7......
Ti anticipo la soluzione?
Ognuno di noi sfrutta il volume di un timbro a suo modo.... (io "Gioco"
anche con gli effetti magari....A=MM lascia fisso il CC7 e sfrutta il
CC11.... Mr Palletta, all'occorrenza, li utilizza tutti e due... e tu?)
Quale sarà il risultato finale e, se c'è.... quante sono le variabili
"umane" in gioco?

Torniamo alla cartella?
Ad un Numero "Tot" di Midifiles presenti?
Sappiamo chi li ha creati e che metodo adotta ognuno?
Post by Gemini
IL PROBLEMA... però... è che se un'esigenza non è così forte da suscitare
interesse da parte di chi produce un software, (cut)
Perchè il problema è che ci vengono dati una serie di "Ingredienti" per
creare un prodotto......
Ognuno di noi, questi "ingredienti" li mescola rispettando le regole fino ad
un certo punto.... poi, via libera alla fantasia.....
Se i nostri prodotti li prendi singolarmente e hai un minimo di arguzia....
"scopri" i trucchi nell'inserire gli "Ingredienti"....
Mentre se butti tutto in un calderone pensando che gli ingredienti tanto,
sono tutti uguali e tralasci la "personalità" di chi li ha mescolati....
La cosa cambia e non di poco.....

Gemini
2005-11-12 00:11:55 UTC
Rispondo a Musicland <***@bau.it>
che ha scritto:

[... ... ...]

Comprendo le problematiche... e condivido molti dei punti di vista...
Ma senza conoscere le esigenze della persone che chiede non si _dovrebbe_
mai passare al giudizio o - peggio ancora - all'aggressione.

E se l'amico stesse cercando un software che lo aiuti a convertire le basi
MIDI che possiede in suonerie?
Sappiamo bene che i vari SysEx e moltissimi dei controlli previsti dal
protocollo sono superflui, se non incompatibili o dannosi, con tale
formato... Da qui l'esigenza di filtrarli e rimuoverli... E questo è solo un
esempio...

Ora... al di là dell'aspetto squisitamente tecnico, ho soltanto ravvisato
una certa facilità a "far volare le mani". ;-)

Ciao.
Gemini.
A=MidiMan
2005-11-12 00:25:57 UTC
Post by Gemini
Ma senza conoscere le esigenze della persone che chiede non si
_dovrebbe_ mai passare al giudizio o - peggio ancora - all'aggressione.
Io do per scontato che la gente NON usi internet alla "membro di segugio"...
Io CREDO in persone che utilizzano in modo CONSAPEVOLE il mezzo informatico.
E... di conseguenza... hanno letto il MANIFESTO del newsgroup!
Post by Gemini
E se l'amico stesse cercando un software che lo aiuti a convertire le
basi MIDI che possiede in suonerie?
Un bel "VFC... informati sul NG prima di postare"... non lo vogliamo dire?
Post by Gemini
[...]
Superflui? Incompatibili? Dannosi?
Gemini... NON farmi sorgere dubbi sulla tua competenza (che finora ho
ampiamente RICONOSCIUTO!)
Un file MIDI deriva da un protocollo studiato per STRUMENTI MUSICALI
ELETTRONICI.
L'estensione al settore informatico è GIA' un'evoluzione IBRIDA.
Se poi... dobbiamo prenderci "a cuore" le ESIGENZE di un telefonino...
Capisco avere l'animo da "venditore di felicità" (sono un suo clone!) ma
a tutto esiste un limite di decenza.
Post by Gemini
Ora... al di là dell'aspetto squisitamente tecnico, ho soltanto
ravvisato una certa facilità a "far volare le mani". ;-)
Vedi sopra.
Io il NG lo rispetto.. rispetto le sue regole e le sue finalità.
Non millanto e cerco di essere "costruttivo"
Posso PRETENDERE dagli altri lo stesso?
O devo (cristianamente!) porgere l'altra guancia a chi se ne fotte di
tutto e tutti? ;-)
Semplice spunto di riflessione
Ciao
A=MM
Gemini
2005-11-12 12:48:07 UTC
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
E se l'amico stesse cercando un software che lo aiuti a convertire le
basi MIDI che possiede in suonerie?
Un bel "VFC... informati sul NG prima di postare"... non lo vogliamo dire?
Se avesse cercato qui un convertitore per suonerie, sarei d'accordo con
te... ma mi pare che il tipo abbia fatto una specifica richiesta che non mi
sembrava poi così tanto OT...
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
[...]
Ultimamente tendo ad essere troppo criptico, forse...
Rileggi la frase sostituendo all'espressione "tale formato" l'espressione
"suonerie MIDI".
Ora è molto più chiaro, no? ;-)
Post by A=MidiMan
L'estensione al settore informatico è GIA' un'evoluzione IBRIDA.
È un'evoluzione...
Ibrida non direi.
Cambiano i mezzi, ma il protocollo resta.
Post by A=MidiMan
Se poi... dobbiamo prenderci "a cuore" le ESIGENZE di un telefonino...
Non le esigenze di un telefonino, ma di chi compone suonerie per un
telefonino...
E quali programmi credi che usi per farlo?
Normalissimi sequencer MIDI...
Potrà sembrarti venale, la cosa, o forse riduttiva... ma c'è chi dedica
parecchie orette del suo tempo a guadagnare denari mettendo in campo le
proprie capacità da MIDIcista a questo campo in fiorente sviluppo.
Le tue o le mie considerazioni sulla valenza artistica di tale lavoro
rimangono delle personali opinioni.
La realtà è che ANCHE quello è MIDI e si compone con le stesse tecniche del
MIDI e con gli stessi programmi del MIDI (da qui il fatto che l'argomento
non è affatto OT, nel senso che ho già spiegato). Solo che, essendo un
formato più ridotto, non ha bisogno di tutti gli orpelli necessari allo SMF.
Post by Gemini
Post by A=MidiMan
Sorry... non ho tempo da perdere con UN presuntuoso
A volte non sembra... ;-)

Ciao.
Gemini.

PS: più rileggo il messaggio a cui hai inizialmente risposto, più mi domando
cosa meritasse tanta durezza... Forse è solo una questione di differenti
sensibilità... ;-)
A=MidiMan
2005-11-12 18:09:04 UTC
Post by Gemini
Se avesse cercato qui un convertitore per suonerie, sarei d'accordo con
te... ma mi pare che il tipo abbia fatto una specifica richiesta che non
mi sembrava poi così tanto OT...
OT... NO!... In fondo era VAGAMENTE inerente al mondo midi ;-)
Post by Gemini
Ultimamente tendo ad essere troppo criptico, forse...
Rileggi la frase sostituendo all'espressione "tale formato"
l'espressione "suonerie MIDI".
Ora è molto più chiaro, no? ;-)
Ed allora... visto il manifesto... tutto diventa MOLTO più OT ;-)
Post by Gemini
Ibrida non direi.
Musical Instruments Digital Interface... ibrida... direi.
Il mondo informatico aveva la possibilità di crearsi un PROPRIO
protocollo (visto che NON dipendeva dal mondo musicale).
Ha scelto (per opportunismo) di adeguarsi... e ne paga tuttora le
conseguenze.
Post by Gemini
Non le esigenze di un telefonino, ma di chi compone suonerie per un
telefonino...
E quali programmi credi che usi per farlo?
Normalissimi sequencer MIDI...
[snip]
Assolutamente d'accordo (ahimè!)... ed io stesso accontento amici e
parenti componendo suonerie MIDI.
Ciò NON è differente da chi compone basi midi da VENDERSI in edicola od
attraverso le macchinette (PC) sparse nei vari negozi specializzati.
Ma come hai BEN letto... ho scritto COMPONENDO.
Chi si guadagna ONESTAMENTE denari... lo fa COMPONENDO.
Costoro... NON cercano programmi che riadattino alle loro esigenze
PACCHETTI di midifile in modo AUTOMATICO.
Post by Gemini
PS: più rileggo il messaggio a cui hai inizialmente risposto, più mi
domando cosa meritasse tanta durezza... Forse è solo una questione di
differenti sensibilità... ;-)
Probabilmente... abbiamo sensibilità differenti.
Se posso rispondere alla tua domanda... la mia "durezza" è data dal
seguente percorso di pensiero:
a) Ho una grande quantità di midifile
b) Non ho voglia/tempo/conoscenza per ascoltarmeli ed adattarli
singolarmente alle mie esigenze
c) TROVATEMI (proprio perchè non ho voglia e tempo!) QUALCOSA che me li
trasformi in AUTOMATICO e SENZA FATICA... in ciò che voglio io.
Questo "percorso mentale" non lo accetto (sensibilità?) nè che si parli
di pianobar... di karaoke... o di suonerie per cellulari.
Perchè? Perchè, mi pare OVVIO, che stiamo parlando di MANIPOLARE
materiale fatto da ALTRI!
O, da ottimi ingenui, stiamo pensando che si stia discutendo di un
qualcuno che vorrebbe in automatico modificare le migliaia di basi che
ha composto personalmente? :-)
Ciao
A=MM
Gemini
2005-11-13 11:19:56 UTC
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
Ibrida non direi.
Musical Instruments Digital Interface... ibrida... direi.
Solo per chi si ostina a vedere il PC non come uno strumento musicale.
Post by A=MidiMan
[...]
Opportunismo?! WOW... quanta mala fede... ^__^
Io invece direi che si tratta di un'attestazione di stima nei confronti di
uno (dei pochi) standard che sono stati fatti talmente con cognizione di
causa che ancora oggi stenta a necessitare delle modifiche strutturali.
Post by A=MidiMan
[...]
Sono perfettamente d'accordo...
Post by A=MidiMan
Chi si guadagna ONESTAMENTE denari... lo fa COMPONENDO.
Costoro... NON cercano programmi che riadattino alle loro esigenze
PACCHETTI di midifile in modo AUTOMATICO.
E se qualcuno componesse (come me) grosse quantità di basi in MIDI File e
poi avesse ANCHE l'esigenza di riutilizzarle come suonerie senza
necessariamente rimaneggiarle tutte una a una?
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
[...]
A me non è sembrato affatto che il tono del messaggio fosse questo...
Tanto che gli esempi che ha fatto per far comprendere le sue esigenze erano
particolarmente dettagliati.
Non ho ravvisato alcune "pretesa".
Ma... tant'è...
Post by A=MidiMan
Questo "percorso mentale" non lo accetto (sensibilità?) nè che si
parli di pianobar... di karaoke... o di suonerie per cellulari.
E non lo accetto neppure io... semplicemente non mi sembrava questo il
percorso mentale di Pier.
Se in it.comp.grafica entrasse qualcuno e chiedesse "esiste un programma che
data una cartella piena di immagini mi separa in automatico quelle che
contengono panorami da quelle che contengono persone" io gli risponderei se
conosco o non conosco cose simili. Non gli direi mica di sbattersi un po' di
più, dandogli del "presuntuoso sfaticato".
Poi se la cosa esiste, bene... Se la cosa non esiste, uno si arrangia come
può.
Post by A=MidiMan
Perchè? Perchè, mi pare OVVIO, che stiamo parlando di MANIPOLARE
materiale fatto da ALTRI!
Quante basi MIDI ci sono nei tuoi archivi, fatte da te medesimo?
E se un giorno di venisse l'esigenza di elaborarle in qualche modo tutte
insieme?
E se facessi una domanda del genere in un posto dove nessuno ti conosce ?
(difficile... mooolto difficile! ^__^ )
Chiunque potrebbe pensare come hai fatto tu: "ecco qua un altro smerciatore
di lavoro altrui".
Il fatto che tu abbia ragione, non cambia di una virgola il mio
ragionamento.
Post by A=MidiMan
O, da ottimi ingenui, stiamo pensando che si stia discutendo di un
qualcuno che vorrebbe in automatico modificare le migliaia di basi che
ha composto personalmente? :-)
Non direi da ottimi ingenui...
La presunzione di innocenza è un diritto che facilmente pretendiamo per noi
stessi, ma MOOOLTO difficilmente concediamo agli altri.

Ciao.
Gemini.
A=MidiMan
2005-11-13 22:10:39 UTC
Post by Gemini
Solo per chi si ostina a vedere il PC non come uno strumento musicale.
Infatti... non lo è (finora)... e si limita ad essere un EMULATORE.
Uno strumento musicale ha una struttura (project?) univoco... un
computer NO.
Questo non significa sminuirlo... ma SEMPLICEMENTE considerarlo una cosa
DIVERSA (non migliore e non peggiore... semplicemente DIVERSA).
Post by Gemini
[...]
Nessuna malafede... semplice (oggettiva!) constatazione.
Nessun produttore di hardware o software era iscritto nè all'IMA... nè
al MMA... nè al JMSC... quindi NON erano tenuti al rispetto di accordi
di categoria.
Sapevano che l'assoggettarsi al protocollo MIDI li avrebbe posti in una
situazione di SOTTOutilizzo delle potenzialità dei loro prodotti.
Sapevano che il "costruirsi" un proprio protocollo AVANZATO... li
avrebbe posti FUORI dal mercato musicale PRO ed in chiara ANTITESI al
mondo musicale "hardware".
Malafede? Banali constatazioni da osservatore "professionale"... direi ;-)
Post by Gemini
E se qualcuno componesse (come me) grosse quantità di basi in MIDI File
e poi avesse ANCHE l'esigenza di riutilizzarle come suonerie senza
necessariamente rimaneggiarle tutte una a una?
Ottimo motivo per costruirti TU una utility... se ne senti la necessità.
Mi capita spesso di "costruirmi" strumenti che agevolano/semplificano il
mio lavoro...
Post by Gemini
A me non è sembrato affatto che il tono del messaggio fosse questo...
Differenza di percezione? Sicuramente...
Ma non è detto che la tua sia GIUSTA... e la mia da "correggere".
Ho utilizzato terminologie EDUCATE esprimendo un MIO pensiero...
Tant'è che il buon PIER era talmente interessato all'argomento... che è
SPARITO!
Se non interessava a lui approfondire, dettagliare, discutere... ;-)
Post by Gemini
E non lo accetto neppure io... semplicemente non mi sembrava questo il
percorso mentale di Pier.
Ripeto... dov'è Pier?
Dove ha approfondito... OFFESO... insultandomi per aver messo in dubbio
le sue GIUSTE esigenze?
Post by Gemini
Quante basi MIDI ci sono nei tuoi archivi, fatte da te medesimo?
il 10%... non mi sono perso un numero di Midisongs ;-)
Ho anche molti "floppy" (oramai rarissimi) comprati all'estero.
Post by Gemini
E se un giorno di venisse l'esigenza di elaborarle in qualche modo tutte
insieme?
Per farci un LIVE 9? ;-)
Dai... non scherziamo!
Produco 1 CD all'anno (il famoso biglietto d'auguri "alternativo") e
realizzo 4/5 CD di prodotti "aziendali".
Diciamo 7 canzoni al mese?
Diciamo 2 canzoni a settimana?
Diciamo che riesco a COMPORRE basi MIE e/o elaborare "dettagliatamente"
brani midizzati da altri... facendo per 8/9 ore al giorno... altri mestieri?

Non sono uno Stakanov... e mi sento un UMANO... mOOOOlto umano.
Post by Gemini
La presunzione di innocenza è un diritto che facilmente pretendiamo per
noi stessi, ma MOOOLTO difficilmente concediamo agli altri.
No comprendo... PADAO? :-)
Perdona il parafrasare... ma sono STUFO di esser ritenuto
"automaticamente" lo sceriffo.
Qui non c'entra niente la pirateria o quant'altro... me ne FREGO di
quale materiale Pier volesse elaborare.

Io parlo di musicANTI e di "qualcosa di diverso"
Io musicANTE... rabbrividisco... di fronte alla richiesta del "buon" Pier.
Se qualche musicISTA... trova la richiesta "artisticamente
ragionevole"... pronto ad ascoltare.
Ciao
A=MM
Aldo Borgonovo
2005-11-14 09:32:41 UTC
Post by A=MidiMan
Post by Gemini
[...]
Caro MM, se vedi il PC come "generatore" o "sintetizzatore di suoni"
non vedo perche' non considerarlo come uno "strumento musicale"; certo,
non come solitamente si immagina quest'ultimo (tastiera, ecc.) ma, come
hai detto, una cosa "diversa".
Considera anche che l'hardware di un synth poco differisce da quello di
un computer, solo che il soft (SO, sintesi, gestione) e' solitamente
realizzato ad hoc,
Ma non mi meraviglierei di vedere nel futuro il logo di Windows
all'accensione di qualche nuovo prodotto (visione alquanto
preoccupante...).
Post by A=MidiMan
[...]
Questa non l'ho capita. Non credo ci siano mai stati problemi di questo
tipo. Il MIDI nasce nel momento in cui il microprocessore entra negli
strumwenti elettronici, e con lui la programmazione. Il passaggio al
mondo computer e' stata naturale conseguenza.

Ciao
Aldo
A=MidiMan
2005-11-14 23:03:20 UTC
Post by Aldo Borgonovo
[...]
Concordo con te... e non vedo discrepanze con quanto io ho scritto finora.
Ad oggi (Novembre 2005) il PC è un generatore di suoni (ma lo è anche il
mio pappagallino... che mi sta rompendo i gioielli!).
Ma così come il citato pappagallo... non è uno strumento musicale... ^__^
Post by Aldo Borgonovo
Considera anche che l'hardware di un synth poco differisce da quello di
un computer, solo che il soft (SO, sintesi, gestione) e' solitamente
realizzato ad hoc,
L'hardware di un synth differisce MOLTO dall'hardware di un PC.
Ovvero... se entrambi compriamo lo stesso synth... le nostre due
macchine saranno IDENTICHE.
I nostri due PC... invece SONO del tutto differenti... ed è difficile
pensare che acusticamente possano avere le stesse prestazioni.

Un Guarneri del Gesù suonerà sempre diverso da un violino Koreano.
Due copie IDENTICHE di Kontakt 2... difficilmente suoneranno nello
stesso modo su 2 PC differenti.
Un Guarneri del Gesù fu costruito per suonare allo "state of the art"...
e BASTA!
Un software deve poter suonare "coerentemente al suo prezzo" sia su una
SoundBlaster che su una scheda che costa 10 volte tanto... ed ovviamente
non è quest'ultima ad essere "sacrificata"
Post by Aldo Borgonovo
[...]
No... è stata COMMERCIALE conseguenza... e mi par strano che non te ne
accorga.
Il mondo informatico si è adattato (COMPRIMENDOSI!) alle esigenze del
mondo "musical-elettronico".
Siamo nel mondo dei 32 bit (e quasi in quello dei 64)... ma...
nonostante sia completamente AFFRANCATO dal mercato musicale (quanti
compongono musica SENZA avere uno strumento musicale hardware!) si
viaggia ancora con il vecchio e benamato protocollo ad 8 BIT... vecchio
di oltre 20 anni.
Come mai? E' il retaggio più OBSOLETO che il mercato informatico
continui ad accettare... a produrre... a proporre!

Probabilmente... una SCOSSA... avrebbe spinto i produttori di "strumenti
musicali elettronici" ad un maggior investimento... ad una dinamica
decisamente più propositiva.
In realtà... "l'informatica musicale" essenzialmente si è limitata ad
emulare... ad erodere piccole quote... senza creatività, innovatività,
senza SERVIZIO (offerto in molti altri campi!).
Vabbè... pensieri a briglia sciolta ;-)
Ciao
A=MM
Gemini
2005-11-15 16:37:18 UTC
Post by A=MidiMan
Un Guarneri del Gesù suonerà sempre diverso da un violino Koreano.
Lo stesso Guarneri del Gesù suonerà in modo assai diverso in mano a due
diversi violinisti.
Vorremo allora dire che il Guarneri del Gesù non è uno strumento musicale?
^__^
Post by A=MidiMan
Due copie IDENTICHE di Kontakt 2... difficilmente suoneranno nello stesso
modo su 2 PC differenti.
Due copie IDENTICHE di Kontakt 2 suoneranno IDENTICAMENTE su due PC
IDENTICI.
Due Guarneri del Gesù fatti dallo STESSO liutaio nello STESSO mese con lo
STESSO legno suoneranno in maniera MOOOLTO diversa.
Come la mettiamo ora? ^_____^

Perché mi sembra che a volte l'unicità e l'irripetibilità del suono di uno
strumento venga usata a suffragio della sua straordinaria qualità mentre
altre volte diventi un motivo di dispregio?
Post by A=MidiMan
Un software deve poter suonare "coerentemente al suo prezzo" sia su una
SoundBlaster che su una scheda che costa 10 volte tanto... ed ovviamente
non è quest'ultima ad essere "sacrificata"
Non diciamo eresie, please!
Hai mai sentito suonare Kontakt 2 sui convertitori di una Prism Sound
ADA-8XR? No?
Io sì... e ti assicuro che hai appena detto una bestemmia!!! ;-)
Post by A=MidiMan
In realtà... "l'informatica musicale" essenzialmente si è limitata ad
emulare... ad erodere piccole quote... senza creatività, innovatività,
senza SERVIZIO (offerto in molti altri campi!).
Non è del tutto vero... basti pensare alle numerosissime tecniche di sintesi
che sono state inventate negli ultimi anni e che sono state implementate
dagli altrettanto numerosissimi synth attualmente in commercio.

Se volessimo fare un parallelo con gli strumenti acustici, il flauto
traverso ha cessato la sua evoluzione tecnologica agli inizi del 1900 quando
ha assunto la forma e la struttura con cui lo conosciamo oggi. Così pure il
violino, la viola, l'oboe, la tromba, il corno... Mi sembra che anche in
questo campo allora si potrebbe parlare di stop dell'innovazione.

Ciao.
Gemini.
A=MidiMan
2005-11-15 21:54:17 UTC
Gemini wrote:

Premessa: perdona... ma le polemiche sterili già mi interessano poco...
In questo periodo, poi, mi sento estremamente poco "competitivo" ;-)
Post by Gemini
Lo stesso Guarneri del Gesù suonerà in modo assai diverso in mano a due
diversi violinisti.
Vorremo allora dire che il Guarneri del Gesù non è uno strumento musicale?
Lo strumento (qualsiasi) è una cosa... l'abilità nell'usarlo... è un'altra.
E l'abilità dell'utente... non inficia la validità dello strumento.
Post by Gemini
[...]
Direi bene... ;-)

Io ho espresso il MIO punto di vista... tu hai espresso il TUO.
Tu sei convinto che il PC sia uno "strumento musicale"... io NO (ad
oggi... perlomeno!)... AMEN... entrambi continuiamo a sopravvivere ed a
far musica.
Tu hai un tuo "decalogo" su come rispondere alle domande del NG... io ho
il mio...

Oramai ci conosciamo a sufficenza per evitare sterili diatribe...
Al prossimo argomento costruttivo (spero...)
Ciao
A=MM
"andy" @libero.it>
2005-11-15 23:10:06 UTC
"Aldo Borgonovo" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@o13g2000cwo.googlegroups.com...

(cut)
Post by Aldo Borgonovo
Ma non mi meraviglierei di vedere nel futuro il logo di Windows
all'accensione di qualche nuovo prodotto (visione alquanto
preoccupante...).
Nah, vai tranquillo...evita giusto le macchine con il display blu!
:-)

Ciao.

andy

"andy" @libero.it>
2005-11-12 01:47:28 UTC
"Gemini" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:4375334b$0$13258$***@reader2.news.tin.it...

(supercut)
ho soltanto ravvisato una certa facilità a "far volare le mani". ;-)
Secondo me e' incavolato perche' non e' potuto andare al Mugello a vedere
Rossi!
:-))))

Ciao.

andy
Gemini
2005-11-12 12:54:10 UTC
Post by "andy" @libero.it>
ho soltanto ravvisato una certa facilità a "far volare le mani". ;-)
Secondo me e' incavolato perche' non e' potuto andare al Mugello a
vedere Rossi!
ROTFL!
^__^

Ciao.
Gemini.
Musicland
2005-11-12 04:24:21 UTC
Post by Gemini
E se l'amico stesse cercando un software che lo aiuti a convertire le basi
MIDI che possiede in suonerie?
(IMHO) non ci sarebbe nulla di male.... ma il ragionamento non cambia.
Se rimaniamo sul pratico, la "Mappatura" timbrica dei cellulari rispetta
ancora meno lo standard imposto rispetto ai Moduli e/o tastiere.
Quindi, la variabile si somma a quella umana "peggiorando" le cose.....

Gemini
2005-11-12 12:57:06 UTC
Post by Musicland
[...]
Sì... ma io stavo parlando di cancellare massivamente dei SysEx o dei CC che
i cellulari comunque non potrebbero gestire...
Torniamo al fatto che l'idea di un batch editor non è del tutto insensata.

Comunque non volevo contribuire a nessuna polemica... Avevo soltanto
ravvisato una certa "intolleranza" che mi sembra alquanto immotivata... Ma
si sa che il bello o il brutto non risiede nelle cose che ci circondano ma
negli occhi di chi le guarda. ^__^

Ciao.
Gemini.
Musicland
2005-11-12 15:16:56 UTC
Gemini... "Parto" prima dal fondo.....
Post by Gemini
Comunque non volevo contribuire a nessuna polemica...
Nemmeno io.... anzi, la discussione (IMHO) è interessante.
Post by Gemini
Avevo soltanto ravvisato una certa "intolleranza" che mi sembra alquanto
immotivata...
Deduco, visto che è la seconda volta che replichi al sottoscritto che hai
"letto" un "non so che" di intollerante in quello che ho scritto all'amico
Pier....
L'unico errore che posso aver commesso è di aver utilizzato un termine che
l'ha "Urtato" (e di cui mi son scusato)..... a cui io avevo dato altro
senso.
Post by Gemini
Ma si sa che il bello o il brutto non risiede nelle cose che ci circondano
ma negli occhi di chi le guarda. ^__^
Come ho scritto all'amico Pier, non faccio "processi alle intenzioni"...
quindi, cercavo di capire quale fosse il problema che lo spingeva a cercare
un prodotto simile.

Torniamo all'argomento che è "succoso".....
Post by Gemini
Sì... ma io stavo parlando di cancellare massivamente dei SysEx o dei CC
che i cellulari comunque non potrebbero gestire...
Capisco... ma come ho già scritto (e Nokia è l'esempio perchè lo fa), può
diventare utile per un determinato modello di cellulare...... al massimo.
Ovvero: se Nokia fissa degli ulteriori "paletti" ad uno standard pre
esistente.... (ed è uno dei motivi per cui qualcuno, dopo la conversione, si
lamenta della "fedeltà" del File.....in parole poverissime)
Post by Gemini
Torniamo al fatto che l'idea di un batch editor non è del tutto insensata.
Forse non ci siamo capiti.....
Niente è impossibile per il sottoscritto....
(e alcune vicende personali ultimamente, sono l'esempio pratico.... vabbè,
tralascio.)
In questo caso però, le variabili da tenere conto sono tante, di cui una
credo sia la più difficile da riprodurre.
Il Fattore Umano..... con la sua ceatività e fantasia.....
Il MIDI offre una serie di eventi per dar sfogo a tutto questo.... e mi
ripeterò: lo Standard GM fissa per esempio una serie di regole che, se le
accetti e le rispetti, puoi condividere il tuo lavoro con altri.
O forse è meglio scrivere: La tua esecuzione inserita su un lettore
compatibile DOVREBBE (perchè il condizionale, dopo qualche anno è d'obbligo
oramai) mantenere tutte le "sfumature" che tu hai realizzato in fase di
creazione.
Ma anche questo Standard ha fallito (IMHO).... perchè la mappatura timbrica
di ogni singolo modulo è creata da un uomo con il suo orecchio e i suoi
gusti.
Morale: Un Grand Piano del Canvas (con il suo Mega di memoria!) alle volte,
riproduce meglio di un Piano desunto da 8 Mega di un'altra Wavetable....
sfruttando la stessa traccia (o esecuzione).

Per questo, se qualcuno vuole affrontare questa "scalata", prendendo
esclusivamente eventi e numeri, tralasciando gli aspetti "Umani", sono
curioso di vedere i risultati.....
(Il Converter Nokia ad esempio.... l'ho già provato e ho trovato rimedio
"Umano" al "Taglio" drastico dei dati.....)

Gemini
2005-11-13 11:58:59 UTC
Post by Musicland
[...]
A dire il vero, no...
Ho replicato a te sul fatto tecnico, non sull'aggressione verbale...
;-)
Post by Musicland
Come ho scritto all'amico Pier, non faccio "processi alle
intenzioni"... quindi, cercavo di capire quale fosse il problema che
lo spingeva a cercare un prodotto simile.
Perfetto... non mi puoi trovare più d'accordo...
Post by Musicland
Torniamo all'argomento che è "succoso".....
Anch'io lo ritengo tale... ma non mi pare che siamo tanto in compagnia. ^__^
Post by Musicland
Post by Gemini
[...]
Nelle suonerie mono e polifoniche ci sono ormai degli "standard"
riconosciuti.
Chi produce suonerie, crea un formato midi il più largo possibile, lasciando
poi ai numerosi convertitori in commercio il compito di fare tutto il resto.
Rimane però il fatto che il materiale MIDI inziale vada elaborato.
Post by Musicland
Post by Gemini
[...]
Ma questo nessuno lo discute...
Però questa motivazione non basta a decretare l'inutilità di un'idea.
Post by Musicland
Il MIDI offre una serie di eventi per dar sfogo a tutto questo.... e
[...]
Wavetable.... sfruttando la stessa traccia (o esecuzione).
Sono assolutamente d'accordo... e questi discorsi li affrontiamo
condividendo le stesse opinioni da ormai diversi anni.
Post by Musicland
Per questo, se qualcuno vuole affrontare questa "scalata", prendendo
esclusivamente eventi e numeri, tralasciando gli aspetti "Umani", sono
curioso di vedere i risultati.....
Ti dico francamente che il concetto di batch editing vuole solo essere un
ausilio per le operazioni ripetitive che ci si trova ad affrontare ogni
giorno. Da Word (non si pretende che le automattizzazioni trova/sostituisci
o l'editor per le macro aiutino a scrivere in un italiano più efficace i
propri testi) al Logic Editor di Cubase (non si diventa certo Mozart ad
usarlo!) questi strumenti di modifica massiva servono solo per non dover
impazzire ogni volta che bisogna fare una modifica ripetitiva.

Poi vanno valutati tutti i distinguo che si vogliono fare, sul fattore
umano, sull'unicità di una composizione, sulla varietà delle casistiche alle
quali un MIDI File può mettere di fronte... Però la validità assoluto di uno
strumento deve essere valutata sul campo.

Ciao.
Gemini.
Musicland
2005-11-13 14:21:40 UTC
Post by Gemini
Anch'io lo ritengo tale... ma non mi pare che siamo tanto in compagnia. ^__^
Vabbè.... ma non conti chi lurka......
(e poi, ti scrive in privee.....)
Post by Gemini
[...]
Esatto.....
Post by Gemini
Ma questo nessuno lo discute...
Però questa motivazione non basta a decretare l'inutilità di un'idea.
Attenzione... credo che Andy abbia colto il mio pensiero.

Può essere anche utile a chi "lavora" nel campo... (in parole poverissime)
se al suo lavoro impone un determinato "Standard" come lavorazione.
Ma anticipo.... molto spesso per esaudire le richieste del cliente, anche il
tuo "Standard" va modificato.
Ma non andiamo a sottilizzare.... rimaniamo sui generis.
Ma alla "massa" (senza offesa per nessuno), che pensa si possa (come in
questo caso specifico) incrementando la velocity, "Normalizzare" un certo
numero di Midifiles... ho idea che sia più un "Disastro" (e non un
dramma...) che un beneficio.

Conclusione: Cui prodest un programma del genere?
Ad alcuni di noi.... ci contiamo?

Ecco probabilmente uno dei tanti motivi per cui il Sig.Nagler (che è uno dei
pochi "Vicini" al nostro ambiente...e non smetterò mai di ringraziarlo) non
tiene alcun software nel sito.
Poi, probabilmente... qualche cosa in "Casa" di specifico.... se lo sarà
fatto pure lui.
Un po' come io sfrutto la funzione "Filter" sui sequencers, da qualche anno
a questa parte, per manipolare una serie di eventi in una base senza
prenderli singolarmente.
Post by Gemini
Ti dico francamente che il concetto di batch editing vuole solo essere un
ausilio per le operazioni ripetitive che ci si trova ad affrontare ogni
giorno. (cut)
Sacrosanto!
Il Logic Editor di Cubase svolge le stesse funzioni del "pacchetto" Filter e
Trasforme di Sonar.
Applicabili però al singolo "prodotto".
E uno, se vuole, può anche andare a creare dei piccoli Template per
velocizzare ancora di più le operazioni ripetitive.

Però, torniamo all'argomento:
(IMHO) Se dobbiamo stare al ragionamento di Pier e rendere fattibile la
cosa, dovremmo uniformare l'iter operazionale.... dare a determinati valori
di velocity uno standard... uniformare le mappature timbriche....etc..etc..
il tutto, per rendere più semplice l'eventuale editing complessivo in una
cartella.
Qui sta il problema che rende difficoltoso la creazione.
Post by Gemini
Però la validità assoluto di uno strumento deve essere valutata sul campo.
Se c'è qualcosa di "Nuovo" all'orizzonte......
Che possa, per l'appunto, valutare la componente umana e le variazioni
timbriche.... più tutto il resto.
Attualmente, con gli strumenti a disposizione posso scrivere:
Si... con gli editors MIDI presenti nei sequencers.... è fattibilissimo
pigliando la singola base.
In "Toto" diverse basi, frutto di esecutori diversi.... ancora no.
Lo stesso ragionamento dell'Audio To Midi (sempre in parole poverissime...)

"andy" @libero.it>
2005-11-12 01:42:10 UTC
Ciao Peu,
permettimi di concordare, almeno su certi aspetti, con Gemini.
Post by Musicland
Post by Gemini
[...]
Guarda che non sei l'unico maniaco! Tempo fa cercavo proprio una utility che
mi permettesse di inserire il Copyright in quanto sul mio sequencer non c'e'
la possibilita' di farlo (credo un bug)...scopo? Visualizzare il mio nome
quando apro i files sul pc!
Per inciso, faccio la stessa cosa sui miei mp3, mi sembra piu' "in ordine".
Post by Musicland
Mi chiedo che male fa una stringa più o meno da qualche Kappa di Byte.
Se ne facciamo un ragionamento puramente "Estetico".... si cade nella
"Mania"......
(perdonami....)
Sicuramente....si tratta di *inutile* orgoglio personale!
Post by Musicland
E l'utilità, è esclusivamente del singolo per motivi (come altri hanno già
scritto) estremamente personali.
Giusto, sono casi rari, ma ti riporto un paio di esempi (i primi che mi
vengono in mente) in cui, secondo me, la modifica (cancellazione o
sostituzione) dei SysEx, o altri parametri, potrebbe essere utile:
- variazione delle impostazioni sull'hw (es.ho la possibilita' di
memorizzare su un modulo varie "mappe" di strumenti e richiamarle tramite
SysEx, potrei aver voglia o necessita' di modificarle)
- modifica del set-up, Pier si riferiva anche a Program Change (es. ho un
paio di moduli in cascata sulla stessa porta MIDI-out e utilizzo i primi 8
canali su una macchina, i secondi sull'altra passando per il MIDI thru.
Mettiamo che aggiunga un altro modulo, dovro' far "slittare" in qualche modo
i canali e "zittirne" qualcuno in piu').
Post by Musicland
Post by Gemini
IL PROBLEMA... però... è che se un'esigenza non è così forte da suscitare
interesse da parte di chi produce un software, (cut)
Sono d'accordo...forse avrei fatto meglio a stare zitto! ;-)

Fra l'altro, trasformando un midifile in file di testo, non escluderei
(alcune istruzioni sono abbastanza chiare) la possibilita' di creare qualche
"macro" in grado di modificare (cercare e sostituire in modo appropriato) il
file utilizzando un editor di testo. L'avevo provato per la faccenda del
Copyright cui accennavo sopra, con risultati disastrosi...credo
attiribuibili alla mia incompetenza riguardo l'esadecimale. Non credo sia
impossibile.

My 2 cents.

Buona Musica a tutti.

andy
Musicland
2005-11-12 04:32:03 UTC
Post by "andy" @libero.it>
Ciao Peu,
Ciao!
Piacere di rileggerti......
Post by "andy" @libero.it>
Guarda che non sei l'unico maniaco! Tempo fa cercavo proprio una utility che
mi permettesse di inserire il Copyright (cut)
Ecco.... l'inserimento "Globale" è già più fattibile... e non vorrei
sbagliarmi ma c'era qualcosa in merito....
Ma riguardo al togliere.... sarò diventato "integralista", ma rimango di una
certa opinione in merito.
Post by "andy" @libero.it>
Giusto, sono casi rari, ma ti riporto un paio di esempi (cut)
Mi ripeterò... parliamo sempre di esempi strettamente personali.... nel
senso:
Io ho una cartella con 100 midifiles fatti da peu (che ha un suo Iter per la
creazione, valido per tute le basi) e voglio modificare un Tal evento.
Non nego che si può tranquillamente fare......

Ma riprendi gli esempi fatti dal sottoscritto in precedenza riguardo un
utente qualsiasi che mette mano ad una cartella dove i Midifiles sono fatti
da svariati appassionati......

Ecco perchè parlavo di Utility "Ad Personam".
Post by "andy" @libero.it>
My 2 cents.
Buona Musica a tutti.
Come sempre, contraccambio.....

"andy" @libero.it>
2005-11-12 22:44:19 UTC
Post by Musicland
Post by "andy" @libero.it>
Ciao Peu,
Ciao!
Piacere di rileggerti......
Grazie! Non contraccambio in quanto, da vecchio lurkatore, non ti
ri-leggo...ti leggo! ;-)
Post by Musicland
Post by "andy" @libero.it>
[...]
Si, avevo trovato un'utility di Gunter Nugler ma non mi funzionava, ho
risolto aprendo i files in Jazz++ ed aggiungendo il Copyright.
Post by Musicland
Ma riguardo al togliere.... sarò diventato "integralista", ma rimango di una
certa opinione in merito.
Condivido, anche se l'argomento non mi tocca molto, un po' perche' non uso
molto midifiles dato che mi e' piu' comodo il sequencer, poi perche' mi
dedico generalmente alla mia musica (ok, e' un po' esagerato definirla
tale!) e preferisco che altri non ci mettano le mani. ;-)
Post by Musicland
Post by "andy" @libero.it>
[...]
Ecco, e' la situazione tipica del musicante, ma anche del pro che si crea o
si modifica le basi. Un modo di lavorare ed una strumentazione in continua
evoluzione.
Altro esempio: riprendendo un tuo recente post in cui consigliavi di
aggiungere un paio di battute con il click da mandare in cuffia al
batterista...metti caso che cambi batterista e di battute ne vuole 3! Non e'
così inverosimile, secondo me.
Post by Musicland
[...]
Il tipico esempio di karaokaro, se non sanno cosa hanno
rub...ehm...comprato, che si arrangino!
Post by Musicland
Ecco perchè parlavo di Utility "Ad Personam".
Si, non sarebbe di certo indispensabile ma nemmeno del tutto inutile, se
fosse freeware la proverei sicuramente.
Post by Musicland
Post by "andy" @libero.it>
My 2 cents.
Buona Musica a tutti.
Come sempre, contraccambio.....
...ok, pero'.....
Post by Musicland
http://xoomer.virgilio.it/musiclandstudio
.....la pagina: "quic'e'la musicadipeu.html" non funziona! ;-)
Tornando un po' piu' serio, complimenti per lo studio...e per gli ospiti.

Ciao.

andy
Gemini
2005-11-13 12:05:35 UTC
Post by "andy" @libero.it>
[...]
Ottimo esempio, direi...
E in questo caso, un batch editor sarebbe così utile che, essendo
programmatore, preferirei perdere 20 ore a programmarlo e cinque minuti a
farlo funzionare su tutti i midi file, piuttosto che 10 ore a fare tutte le
modifiche a mano. Se non altro per il gusto di risolvere un nuovo problema
algoritimico. Senza contare che, grazie al lavoro del programmatore, tutto
il mondo si può giovare di un utile strumento in più.
Post by "andy" @libero.it>
Si, non sarebbe di certo indispensabile ma nemmeno del tutto inutile,
se fosse freeware la proverei sicuramente.
Confermo...

Ciao.
Gemini.