Midi files: Formato 0 o formato 1
Luca
2004-08-11 13:32:07 UTC
Ciao a tutti,
ho visto in qualche discussione che si parla di file Midi formato 0 e formato
1.

Mi sembra di aver capito che il formato 1 e' il formato nel quale le tracce
sono tutte
divise nel vari canali. E quindi e' possibile edittare ogni singola traccia
per quanto
riguarda effetti volumi strumento etc etc.

Il formato 0 e' invece un'unica traccia nella quale suonano tutti gli strumenti.
quindi al massimo potro' edittarne il volume "master" , l'effetto che pero'
sara'
uguale per tutta la base ma non potro' modificare tutti ogni singolo
canale/strumento.

Sto sbagliando in qualcosa ? Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu' ?
Per logica posso da un file midi 1 passare a un midi 0.
Ma posso fare anche viceversa ? Nel senso posso da una traccia dividere tutte
le
tracce nel suo interno ? (mi sembra un po' improbabile)
Quali software possono fare questa operazione ?

E soprattutto... che utilita' ha il formato 0 rispetto al formao 1 ?

Grazie come sempre per la disponibilita' (e la pazienza per quelli "new"
in materia
come me ).
Luca

-----
A=MidiMan
2004-08-11 14:14:04 UTC
Post by Luca
Sto sbagliando in qualcosa ?
SI... tutto :-)))
La differenza fra 0 ed 1 è solo una "convenzione" di registrazione su
supporto.
In entrambi i formati... il file è completamente elaborabile.
Post by Luca
Per logica posso da un file midi 1 passare a un midi 0.
SI
Post by Luca
Ma posso fare anche viceversa ?
SI

Molti software... lo fanno automaticamente... Cubase NO... ma ha un'apposita
funzione.
Post by Luca
E soprattutto... che utilita' ha il formato 0 rispetto al formao 1 ?
Un trascurabile risparmio di bytes (ma alla nascita del protocollo... ogni
byte era prezioso).
La compatibilità/incompatibilità con i SO di ALCUNI strumenti musicali
elettronici.
Alcune tastiere (specie le più "datate" o le meno "ricche" di RAM) leggono
solo il formato 0.

Ciao
A=MM
l***@216.40.250.220
2004-08-11 14:01:13 UTC
Ma ho sbagliato proprio tutto tutto ?? ;o)

Questo e' quello che avevo trovato scritto proprio da te in una vecchia
discussione :

Il primo è un midifile in formato 1 (ogni canale midi viene registrato in
una traccia)
Il secondo è un midifile in formato 0 (tutti i canali midi vengono
registrati in una sola traccia)

Cosa intendi ???
Luca

A=MidiMan
2004-08-11 16:11:34 UTC
Post by l***@216.40.250.220
Cosa intendi ???
Una procedura di "sistema operativo"... di memorizzazione... di gestione da
parte della macchina...
Nulla che generi aspetti QUALITATIVAMENTE rilevanti per il file.

Esempio: 100 palline = 20 pezzi per 5 colori.
Te le posso spedire i DUE modi differenti...
a) 5 contenitori contenenti ognuna 20 palline tutte dello stesso colore.
b) 1 solo contenitore contenente le 100 palline.
Ovviamente i contenitori occupano SPAZIO e lo spazio occupato costa SOLDI.
A te va bene a) se sei solo in casa... e non hai strumenti specifici.
A te va bene b) se hai la mitica "GhePensiMì" macchinetta koreana che ti
separa le palline in base al loro colore.

Sintetizzando... se hai soldi e non hai "GhePensiMì"... scegli a)
Se non hai soldi ma hai "GhePensiMì"... scegli b)
Alla fine... cambia qualcosa nel numero e nel colore delle palline? NO...
Più chiaro... ora? (spero di si!)
Ciao
A=MM

PS: ovviamente se hai SIA i soldi che "GhePensiMì"... fai come meglio
credi...
Se NON hai i soldi e NON hai "GhePensiMì"... lasci stare la musica col PC...
e torni a giocare a SimCity :-)))
Alexem82
2004-08-11 16:39:44 UTC
La voglio anch'io la macchinetta koreana!!!!!!!!!!!

LOL
ROTFL

^______^
A=MidiMan
2004-08-11 17:20:53 UTC
Post by Alexem82
La voglio anch'io la macchinetta koreana!!!!!!!!!!!
Se hai più di 2 palline... BEATO te...
Se hai dei midifiles con cui ti stai "sgrugnando"... su www.hitsquad.com ci
sono le mitiche routines del sempre ottimo (ed amico!) Gunther Nagler... e
manco è Koreano ^__^
A=MM
Settimo
2004-08-13 05:56:17 UTC
Sicuramente te ne hai solo 2 e forse nemmeno quelle
Alexem82
2004-08-16 00:47:25 UTC
Quanto 6 simpatico TROLL di popò...